Letture estive 2013 (3)

Letture estive 2013 (3)

Riprendo dal numero (2).

Altri tre, via!

Il levantino, di Eric Ambler. Interessante intreccio internazionale, narrato con alcuni espedienti abbozzati e che forse potevano essere “forzati” un po’ di più. Un inizio un po’ in sordina per un romanzo che ho gradito sempre più, via via che le pagine scorrevano.

Magdeburg – L’eretico, di Alan D. Altieri. Il Kindle mi dice che ho interrotto la lettura al 15%. Io dico che sono passato sopra agli strafalcioni latini (chissà, magari sono errori di conversione del file), sopra alle inesattezze storiche (ad esempio, “il Vaticano”, come se nel 1600 significasse qualcosa), persino sopra al “domenicano Ignazio di Loyola”, o su uno stile che si compiace di accostamenti arditi o espressioni ricercate e poi se ne dimentica e le ripropone identiche. E’ lo sfinimento che mi ha colto, il già visto, già sentito.

Affondate la Bismarck!, di Cecil S. Forester. Ricordo di aver letto, da ragazzo, qualcosa su lord Hornblower, e mi aveva molto colpito la competenza nel gergo e nella tecnica marinara dello scrittore. Qui, altro periodo storico, è ancora tutto così. Ma la storia è veramente striminzita, i personaggi non sono personaggi: gli unici tratteggiati appena sono i massimi gradi tedeschi sulla Bismarck, che, ovviamente, farà una brutta fine. Insomma, così così.

Buona lettura.

5 pensieri riguardo “Letture estive 2013 (3)

  1. Povero Ignazio…si starà rivoltando nella tomba…piuttosto…quell’Hornblower che dici tu…è lo stesso da cui è stata tratta la serie tv? (Credo BBC) Mi ha sempre ispirato…

    1. Credo di sì, secondo me Forester deve aver scritto diversi romanzi con lord Hornblower come protagonista. Ne ho letto uno da ragazzino e mi ricordo che mi era piaciuto… dovrei riprenderlo in mano per rifarmi un’opinione aggiornata. Se provi a leggerlo, fammi sapere!

      1. Sulla lista dei libri da leggere c’è anche O’Brian…l’autore della serie da cui è stato tratto Master and Commander…Forster verrà sicuramente aggiunto con piacere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.