Visioni estive

Visioni estive

I cognati ci hanno portato da Oltremanica in dono tre DVD. Visto che sto abbondantemente annoiandovi con le mie letture estive, ecco anche, per cambiare, le tre commedie romantiche che abbiamo visto.

The Best Exotic Marigold Hotel (Marigold Hotel). Alcuni anziani inglesi, per ragioni molto diverse, decidono di ritirarsi in una sorta di casa di riposo in India. Per tutti sarà un’esperienza importante. Una commedia di buoni sentimenti, con alcune situazioni che ho trovato originali, tutto sommato prevedibile, ma comunque gradevole, soprattutto grazie a un cast di “vecchietti” di gran classe (Judi Dench, Tom Wilkinson, Maggie Smith, Bill Nighy).

Crazy, stupid love. Una coppia in fase di divorzio, un donnaiolo che offre il suo aiuto, diverse storie d’amore che ruotano intorno. L’avevo già visto, ma siccome faceva parte del pacco-regalo, non ho fatto fatica a rivedermelo. Steve Carell e Julianne Moore sono in forma, mi pare. Il film in sé contiene alcune intuizioni interessanti, anche se ho trovato il finale in stile commedia degli equivoci un po’ forzata e pretenziosa. Anche qui tanti buoni sentimenti e una piega un po’ troppo amerimoralist per i miei gusti.

One day. Questo, come concetto, è quello del pacco che mi è piaciuto di più. Il film percorre tutti i quindicilugli dal 1988 al 2011 per una coppia di persone, che si conoscono, appunto, nel 1988, il giorno della laurea, e poi imboccano strade che continuano ad intersecarsi fino alla fine. Un cast onesto, in cui spicca una versatile Anne Hathaway. Solo alla fine ci si accorge del tema “e se invece fosse successo che…”, che fa rileggere le vicende sotto un’altra luce. Sì, interessante. Questo l’ho visto stasera, ma secondo me continuerò a pensarci nei prossimi giorni, è uno di “quei” film. Non tanto perché sia particolarmente ben fatto, ma, come scrivevo, per il concetto e la chiave di lettura.

Buona visione, e avanti con altri suggerimenti (e pacchi regalo, sempre benvenuti!).

Un pensiero su “Visioni estive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.